L’Associazione, nata il 9 / 9 / 2009 con il patrocinio del Comune di Fiesole, nel corso della sua breve vita ha già organizzato per i suoi soci numerose collettive sul territorio e mostre a tema. Collabora con la Biblioteca di Fiesole.
Espone i Libri d’Artista creati dai suoi soci in occasione del Mercato del Libro e del Fumetto che organizza due volte all’anno nella Piazza Mino di Fiesole insieme all’Associazione Amici della Biblioteca di Fiesole.
Al Ristorante Le Lance c’è una mostra permanente degli Artisti Fiesolani.
N.B. Tutti gli artisti fiesolani e i loro parenti ed invitati hanno uno sconto speciale presso il Ristorante Le Lance. Basta presentarsi.

PROGRAMMA

L’Associazione, ad un anno e mezzo dalla sua costituzione, è sempre più impegnata ad intensificare il suo operato culturale sul territorio, con creatività e spirito propositivo.
Per l’anno avvenire (e oltre) l’Associazione ha individuato e proposto all’Amministrazione le sottoelencate iniziative che si dovrebbero tenere in vari luoghi privati e pubblici quali lo splendido complesso della Maddalena, la inCoop delle Caldine, il Basolato di Fiesole ed altri ancora.

1) Mostre ed eventi al Ristorante Le Lance.
Sono previste diverse mostre all’anno e interventi culturali pomeridiani.
Consiglieri referenti Andrea Chiarantini tel 3928749575, email andreachiarantini@alice.it
e Valerio Mirannalti tel. 3331517970, email info@mirannalti.it)
Sono previste cene sociali periodiche al ristorante (indicativamente il primo giovedì di ogni mese) e ci auspichiamo che il ristorante diventi un luogo di incontro e di ritrovo per gli artisti)

2) Mostra itinerante “ Ritratti di personaggi pubblici Fiesolani contemporanei “
Almeno 30 ritratti su tela formato libero tecnica libera.
I personaggi ritratti dovranno essere individuati fra gli amministratori, i negozianti, gli esponenti delle associazioni e altri personaggi pubblici fiesolani.
Consigliere referente Marina Alberghini Pacini, tel 055 548983, cell. 3383830081,
email: gattodimare@accademiagattimagici.it

3) Esposizioni presso “ inCoop” delle Caldine
Alla inCoop di Caldine saranno esposte nell’atrio antistante le casse 3 opere di artisti con rotazione quindicinale o mensile a copertura annuale, su pannelli e/o cavalletti forniti dall’associazione stessa. Verrà preparato un depliant con il calendario e l’elenco degli artisti.
Consigliere referente Barbara Cascini, tel 3398010212, email cascini.barbara@alice.it

4) Farfalle a Primavera
L’idea è di dare il benvenuto alla primavera, installando in piazza Mino o nell’Anfiteatro delle farfalle in legno max 2mt x 2 mt decorate dagli artisti. Sarà valutata la possibilità di coinvolgere le scuole del territorio.
Consigliere referente Alessandro Goggioli,tel 055 541214, email goggioli@tiscali.it

5) Evento “ L’arte recitata”
L’evento prevede la proiezione di un’opera per artista sulla quale si sovrappone la voce di un’attrice che recita un pezzo scritto o scelto dall’artista stesso. Ci saranno intermezzi musicali di vari artisti tra una proiezione e l’altra.
Consigliere referente Alessandro Ciappi,tel 366 4089569, email alessandrociappi48@alice.it

6) Progetto Stelle di Natale
Ogni artista decora delle stelle in legno di circa 60 cm, alcune di forma prefissata, altre di forma libera, da appendere agli alberi spogli di piazza Mino. Una stella di 2,5 mt di diametro con il logo dell’associazione, sarà posizionata nello spazio antistante il comune.
Consigliere referente Alessandro Ciappi, tel 366 4089569, email ciappialessandro48@alice.it

7) Tè alle 5 in Biblioteca
L’associazione intende continuare a collaborare con gli Amici della Biblioteca: contemporaneamente ad ogni presentazione di libri un artista espone una o due opere su cavalletto.
Consigliere referente Alessandro Ciappi, tel 366 4089569, email ciappialessandro48@alice.it

8) Mostra del Libro e del Fumetto
L’Associazione ha già collaborato a due edizioni sia nell’organizzazione che con la creazione libri d’autore. Nella prossima edizione del 2 giugno gli artisti dovranno fare un disegno o dipinto o poesia di dimensioni prestabilite 48 x 68 max sul tema dell’ UNITA’. Tali opere andranno a formare un grande libro d’autore rilegato in pelle, il cui costo totale sarà di 300 €. Perciò se parteciperanno 30 artisti il contributo richiesto sarà solo di 10 € cad. Il libro sarà poi dato in omaggio a Giorgio Napolitano. Inoltre sarà istituita una bancarella dove gli artisti potranno mettere in vendita bozzetti, modellini, opere minori. Il ricavato servirà a finanziare le proposte qui esposte.
Consigliere referente Alessandro Goggioli, tel 055 541214, email goggioli@tiscali.it

9) Angeli a Fiesole
E’ in via di realizzazione un prototipo di angelo alto circa 1,50 m. Ogni artista decorerà a suo piacimento il suo angelo e poi il gruppo di angeli servirà come decorazione a Fiesole in occasione delle feste natalizie.
Consigliere referente Flora Grandis tel 348 2293559, email floragrandis@gmail.com

10 ) Montebeni
Mostre periodiche presso il Circolo Arci di Montebeni.
Consigliere referente Valerio Mirannalti tel 3331517970, email info@mirannalti.it, Roberto D’Angelo, cell.3381609484, email lisca1@tin.it

Inoltre stiamo lavorando per:
• un Premio Artisti Fiesolani a cura del nostro presidente Franco Bulletti
• collaborazioni con Fondazione Primo Conti (tra le altre cose pensiamo a video a telecamera fissa, 2 voci fuori campo che raccontano chi è l’ospite – ospite che ha a che fare con Fiesole o che racconta curiosità che riguardano arte e personaggi di Fiesole o testimonianze particolari tipo il giallo nell’arte – il tutto accanto ad elementi di design tipo sedie particolari)