CAP. 1 –  DISPOSIZIONI GENERALI DELL’ASSOCIAZIONE

Art.1 -E’ costituita l’Associazione “ARTISTI FIESOLANI ”, con il patrocinio del Comune di Fiesole;

Art.2.-L’Associazione ha sede in. Fiesole ;.

Art.3 -L’Associazione, svolge attività nel settore dell’arte e della cultura, è libera associazione di fatto, apartitica , apolitica e aconfessionale; esclude espressamente ogni fine di lucro o di impresa, ha durata illimitata nel tempo, è regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.

CAP 2 –    PREMESSA

Art.1 –. L’Associazione nasce con il Patrocinio del Comune di Fiesole, con il quale intende lavorare in stretta collaborazione ed integrazione di forze ed intenti.

Il Comune sosterrà ed aiuterà l’Associazione con i mezzi a sua disposizione e si adoprerà per diffondere le iniziative dell’Associazione ed in particolare sulle varie testate locali;

Art. 2 -Per meglio affrontare le difficoltà organizzative del primo periodo, i soci fondatori concordano che il Primo Consiglio Direttivo sia costituito dai soci fondatori stessi .Questo Consiglio Direttivo opererà fina al 21 marzo 2009, data entro la quale sarà convocata l’Assemblea Generale di soci che nel frattempo si saranno iscritti. L’attuale Consiglio Direttivo intende:

  1. Impegnarsi a organizzare la Mostra Collettiva di presentazione riservata ai Soci fondatori negli spazi che il Comune ha destinato a tale evento (Sala Consiliare e loggiato) con inaugurazione il 21 dicembre 2008.

L’evento avrà il duplice scopo di rendere visibile sul territorio la nascita dell’Associazione e di incentivare le adesioni da parte degli artisti fiesolani;

  1. Presentare ed impostare un progetto di appuntamenti e manifestazioni per l’anno 2009 avvalendosi della collaborazione e consulenza dell’Assessorato alla Cultura del Comune per individuare i luoghi più adatti ad ogni tipo di manifestazione. Tale progetto avrà lo scopo di promuovere l’Associazione anche fuori dal territorio fiesolano.

Il progetto 2009 dell’Associazione prevede eventi che avranno luogo sia negli spazi che il Comune di Fiesole avrà destinato alle iniziative dell’Associazione, sia nei diversi luoghi del territorio fiesolano che si sono resi interessanti per una massiccia frequenza di utenze, quali Caldine, Compiobbi e altri da definire;

CAP. 3 –   FINALITÀ E SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE
1) – l’Associazione vuole non solo rendersi ideatrice di mostre personali o collettive, ma soprattutto utilizzare la sua creatività e capacità di captare nuove idee per concorrere nella positiva promozione della cultura fiesolana e della qualità della vita su tutto il territorio.
2) – L’Associazione ha l’intento di:

  1. a) – tutelare e promuovere la bellezza e l’armonia della cultura toscana in particolare e comunque di diffondere il gusto ed il piacere della cultura, dell’arte, della bellezza e dell’armonia in generale ;
  2. b) – ricercare nel territorio fiesolano, testimonianze culturali presenti e passate nel campo delle arti figurative, visive e letterarie;
  3. c) – valorizzare il suo patrimonio di storia e tradizioni e quel contatto con il mondo culturale estero che è sempre stato una caratteristica peculiare della comunità locale;

d)- mantenere e promuovere il concetto di “arte diffusa “ nel paesaggio urbano e rurale , concetto che rende unico il territorio toscano..

3) In sintesi l’Associazione si propone , in collaborazione col Comune, di portare Fiesole ad essere “CITTA’ DELL’ARTE E DELLA CULTURA”, (oppure STATO LIBERO DELL’ARTE E DELLA CULTURA) promuovendone un “Moderno Rinascimento “.

4) – A tal fine l’Associazione si adoprerà per :

  1. promuovere ed organizzare iniziative artistico-culturali nell’ottica di una miglior diffusione e e conoscenza delle arti di ogni tendenza o scuola;
  2. organizzare e gestire iniziative culturali a tutti i livelli ed in tutte le espressioni, quali manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari, ricerche di ogni tipo per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi;
  3. promuovere ed organizzare corsi di formazione extra-scolastica per indirizzare i giovani alle attività pittoriche , scultoree e arti visive in uno spazio dove gioco e creatività possano favorire il benessere e la crescita personali nel proprio contesto di appartenenza e stimolare un processo significativo di conoscenza della propria creatività ed unicità personale;.
  4. promuovere la creatività di ogni individuo attraverso seminari, stages, attività culturali, artistiche, ricreative;.
  5. promuovere e gestire attività di informazione, formazione e qualificazione, stabilire rapporti di collaborazione e confronto con Istituti, Enti, Istituzioni, Associazioni italiane e straniere, singoli esperti operanti nel campo dell’arte e della cultura in generale;
  6. produrre e distribuire materiali informativi ( con qualsiasi tecnologia ) atti a diffondere il messaggio dell’Associazione.

CAP 4 –  L’ ORGANIZZAZIONE

Art.1 – L’Associazione richiede ai Soci il contributo annuo di € 10,00 e in via straordinaria ai soci fondatori di € 20,00 per il fondo proprio comune, aumentabile su decisione del Consiglio Direttivo. Il patrimonio dell’Associazione è unico ed indivisibile ed è costituito dalle quote sociali, convenzioni, sovvenzioni, sussidi, donazioni e dagli eventuali proventi occasionali derivanti dalle attività previste dal presente statuto , diritti d’autore di eventuali pubblicazioni, marchi etc.. Servirà unicamente per rendere concreti gli scopi dell’Associazione.

Art.2 – Il logo ed il nome dell’Associazione possono essere usati solo previo consenso del Consiglio Direttivo. Il logo ed il nome ll’Associazione devono essere presenti in tutte le manifestazioni e su tutti gli atti, pubblicazioni etc. che si vogliano riconoscere come prodotto dell’Associazione

Art.3 – Organo principale dell’Associazione è l’Assemblea Generale dei Soci, cui spetta il compito di elaborare i programmi annuali di attività.

Ordinariamente è convocata una volta all’anno, ma in via straordinaria può essere convocata ogni qual volta sia necessario. Il funzionamento dell’Assemblea è conforme alle norme stabilite dal C.C. E’ valida quando sia presente la metà più uno dei soci.

Art.4 – L’Assemblea generale elegge ogni due anni nove soci a Consiglio Direttivo. La prima elezione avverrà entro il 21 marzo 2009, data in cui si scioglierà il primo Consiglio Direttivo costituito dai soci fondatori.

Il Consiglio Direttivo:

  1. dirige e coordina l’attività dell’Associazione;
  2. stabilisce le quote associative;
  3. è competente per tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
  4. si raduna ogni volta che occorra ed in ogni caso almeno ogni tre mesi .Le sedute sono valide quando sia presente la metà più uno dei Consiglieri.
  5. elegge fra i suoi membri elettivi – e destituisce – il Presidente, il Vicepresidente,il Segretario, il Segretario –Tesoriere, l’Addetto alle Pubbliche Relazioni;

CAP. 5 – FUNZIONI DEI SINGOLI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Presidente

  • Rappresenta legalmente l’Associazione;
  • Riunisce e presiede il Consiglio Direttivo;
  • Convoca e presiede l’Assemblea in seduta ordinaria e straordinaria, fissandone, previa consultazione con il Consiglio Direttivo, l’ordine del giorno;
  • Firma le tessere dei Soci, la corrispondenza ed ogni atto che riguardi gli interessi dell’Associazione;
  • Il Presidente, in caso di necessità, può delegare uno qualsiasi dei Consiglieri a rappresentarlo ed a svolgere le sue funzioni..

Il Vice-Presidente

  • Sostituisce il Presidente, in tutte le sue funzioni, nei casi di assenza o di impedimento del Presidente;
  • Ha il compito di mantenere i contatti con i Consiglieri ;
  • Segue l’organizzazione delle attività artistiche;
  • Si avvale, nello svolgimento delle sue funzioni, della collaborazione del Segretario, del Segretario con funzioni di Tesoriere, del Delegato alle Pubbliche Relazioni, con i quali segue collegialmente le attività dell’associazione nel suo complesso e nelle voci specifiche.

L’Addetto alla Segreteria

  • Redige i verbali delle riunioni di Consiglio;
  • Insieme al Vicepresidente ed al Segretario con funzioni di Tesoriere è il riferimento organizzativo per le attività dell’Associazione.

L’Addetto alla Segreteria con funzioni di Tesoriere

  • Collabora con l’addetto alla Segreteria;
  • Tiene la corrispondenza;
  • Tiene l’amministrazione e la gestione delle quote dei Soci, provvedendo agli incassi ed alla gestione delle spese, nonché al rendiconto di entrambi;

Il Delegato alle Pubbliche Relazioni

  • Tiene i contatti e collabora con l’Assessorato alla Cultura per la promozione degli eventi dell’Associazione; tiene i contatti con l’esterno .
  • Si adopera per pubblicizzare le attività dell’Associazione e divulgarle .

CAP. 6 – I SOCI

Art.1 – I Soci si distinguonoin quattro categorie:

–       soci fondatori ;

–       soci ordinari, cioè i soci artisti che si iscriveranno successivamente alla

costituzione dell’Associazione;

–       soci mecenati cioè coloro che sostengono finanziariamente

l’Associazione ;

–       soci simpatizzanti , cioè i soci non artisti che comunque

sostengono      l’Associazione con il loro entusiasmo ed il loro impegno .

Art.2 – I Soci artisti potranno, attraverso mostre collettive o personali, secondo il programma dell’Associazione e previa domanda scritta all’Associazione stessa e al Comune di Fiesole, esporre gratuitamente le proprie opere nei locali del Comune di Fiesole , negli spazi espositivi all’aperto e in quei luoghi del territorio che la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura riterrà interessanti. Le locandine, gli inviti, gli stendardi e le eventuali pubblicità murali o su quotidiani/riviste dovranno essere concordati con gli uffici competenti del Comune di Fiesole.

Art.3 – L’Associazione patrocina eventuali manifestazioni private di Soci, che non siano in contrasto con i suoi intenti;.

Art.4 – L’ammissione a Socio è possibile per tutti gli artisti che operano nel Comune di Fiesole e per i mecenati e simpatizzanti di ogni provenienza.

Tutti i soci hanno diritto di voto.

Art.5 – La perdita della qualifica di Socio potrà avvenire per:

  1. dimissioni volontarie;
  2. per gravi motivi riconosciuti tali dal Consiglio Direttivo, che deciderà di conseguenza con votazione segreta..