Barbara nasce a Firenze nel maggio del 1970 da genitori abruzzesi, padre ferroviere e madre casalinga.

Irrequieta, energica e curiosa, vive la pittura da autodidatta come poesia, un forte momento di meditazione, dipinge per necessità d’animo.

Nel 1997 scopre una lingua meravigliosa, la LIS Lingua dei Segni Italiana, che le cambierà la visione delle cose, le immagini iniziano a prendere forma ed avere contorni precisi e in movimento nello spazio neutro e corporeo, un fluire di informazioni visive che diventano una fonte di creatività infinita.

Nel 2008 la sua prima mostra “Un mondo di Tinte” a Colonnata – Sesto Fiorentino.

Dal 2009 collabora attivamente nel Consiglio dell’Associazione Artisti Fiesolani.

Nel 2012 pubblica insieme a Carla Vieri “Novelle per far da mangiare” Editore Maria Pacini Fazzi.

Fermamente convinta del valore di ogni “Bambino” ne cura gli eventi, i laboratori ed i progetti:
2014 “Notte Stellata-I Bambini in Biblioteca”.
2015 “I Bambini e la Farfalla – Una Farfalla per Tommasino Bacciotti” Ospedale Pediatrico Meyer
2016 “I Bambini di Fiesole e i Bambini i Bouc Bel Air Insieme-Paesaggio Fiesolano dell’Arte”.
2017 “Parliamo dei Diritti dei Minori e Creiamo Arte” I Edizione –
Un progetto rivolto ai ragazzi, alle famiglie, alle scuole e alle associazioni del territorio con l’obiettivo di riflettere sui grandi temi della carta dei diritti dei minori sperimentando arte – promosso dalla Fondazione Primo Conti e dall’Associazione Artisti Fiesolani, diventa un appuntamento fisso; il progetto cresce si apre all’inclusione sensoriale e all’integrazione sociale e arriva alla IV Edizione nel 2020.

Dal 2015 inizia ad appassionarsi di fotografia, legare fotografia, pittura e creatività diventa un gioco, un modo per comunicare per immagini.

Ad oggi, pensa ad una comunicazione delicata e gentile tramite i suoi quadri, le sue fotografie e i suoi progetti, l’arte vibra e si trasforma, nel linguaggio dell’anima.